News 2021

Modalità operative per il trasporto degli effluenti di allevamento, acque reflue e digestati

bufale
Le modalità operative sono state integrate con quanto riportato al comunicato 19 marzo 2021

Definite le “Modalità operative per la richiesta di vidimazione del documento di trasporto degli effluenti di allevamento, acque reflue e digestati da parte delle imprese agricole e le modalità di rilascio dello stesso da parte dei Servizi Territoriali Provinciali per l’Agricoltura” (ai sensi della Disciplina regionale approvata con D.G.R n. 585/2020)

La versione PDF editabile del documento di trasporto, conforme al modello approvato con DGR n. 585/2020 è disponibile su questa pagina ed in coda a questo comunicato.

L’impresa agricola dovrà inserire in questo modello esclusivamente il numero di protocollo e la data della comunicazione di utilizzazione agronomica degli effluenti/acque reflue/digestati presentata al STP, quando essa è prevista. Si ricorda a questo proposito che entro il 23 marzo 2021 le comunicazioni dovranno essere presentate al/ai STP competenti utilizzando il modello approvato con DGR n. 585/2020.

L'impresa dovrà inviare all’indirizzo pec del STP nel cui territorio è ubicata l’azienda zootecnica la richiesta di vidimazione della stampa del file PDF del documento di trasporto scaricato dal sito web, debitamente compilato, allegato alla pec. Nella richiesta di vidimazione del documento di trasporto dovranno essere indicati:

1. i dati del titolare dell’allevamento zootecnico o del rappresentante legale: Codice Fiscale, Partita IVA (se posseduta), Ragione Sociale o Cognome, Nome;
  2. i dati identificativi dell’allevamento zootecnico: Indirizzo, Comune, Provincia, CAP, Codice ASL.
  3. l’ufficio provinciale o zonale del STP presso il quale si desidera effettuare il ritiro del documento di trasporto.

Il sistema consente il rilascio di un numero massimo di DDT pari a 20.

I Servizi Tecnici Provinciali a cui è stata inviata la richiesta di vidimazione, con allegato il file PDF compilato, provvederanno a:

• protocollare, attraverso la funzione di interoperabilità del protocollo Web, ogni pagina del file PDF del documento di trasporto inviato dall’impresa;
  • stampare e vidimare ogni pagina con timbro e sigla;
  • consegnare il documento di trasporto protocollato, timbrato e vidimato al titolare della richiesta presso l’ufficio centrale o zonale del STP.

Una nuova richiesta di vidimazione del documento di trasporto potrà essere effettuata al STP competente, sempre con le modalità sopra indicate, solo quando l’impresa abbia esaurito i documenti di trasporto già rilasciati.