News 2024

Ripartito il controllo biologico della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

comunicato

cimice asiatica

A seguito del rinnovo dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE (Decreto n. 262 del 13/06/2024), valida per l’anno 2024, sono ripresi in Campania i lanci di Trissolcus japonicus quale Agente di Controllo Biologico (ACB) del fitofago Halyomorpha halys.

L’immissione dell’ACB, iniziata lo scorso 2 luglio, è attuata dal Servizio Fitosanitario Regionale con il supporto scientifico del CNR-Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Portici (NA), nell’ambito del “Programma d’azione nazionale per il contrasto della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)”.

Il rilascio di T. japonicus è effettuato esclusivamente nei siti autorizzati dal MASE, ricadenti sia in aree agricole che in aree verdi urbane, nei quali, attraverso specifici monitoraggi, è accertata la presenza di cimice asiatica e sono riscontrate condizioni ecologiche favorevoli all’insediamento dell’ACB.

Di seguito, il numero e la localizzazione dei siti autorizzati distinti per provincia:

Avellino: n. 6 siti nei comuni di Aiello del Sabato, Avellino, Domicella, Ospedaletto d’Alpinolo, Prata di Principato Ultra, Sperone.

Benevento: n. 2 siti nei comuni di Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti.

Caserta: n. 16 siti nei comuni di Carinola (n. 3), Caserta (Parco della Reggia), Conca della Campania, Mignano Montelungo, Pietravairano, Presenzano (n. 2), Riardo, Teano (n. 4), Vairano Patenora, Valle di Maddaloni.

Napoli: n. 5 siti nei comuni di Nola, San Vitaliano, Santa Anastasia, Visciano (n. 3)