logo servizio fitosanitario

Servizio Fitosanitario della Regione Campania

News

[29.03.24] Il moscerino della frutta (Drosophila suzukii): incontro divulgativo a Carinola (CE) il 4 aprile [26.03.23] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. Bifenazate su fragola in pieno campo e in serra per il controllo del Ragnetto rosso (T.urticae) [19.03.24] Pubblicate le "Norme tecniche per la difesa fitosanitaria ed il diserbo integrato delle colture" per l'anno 2024 [16.02.24] Diffusione e impatto della cimice asiatica (Halyomorpha halys) nella frutticoltura campana: incontro divulgativo a Carinola il 23 febbraio [14.02.24] Aromia bungii: nuova delimitazione del focolaio in provincia di Napoli [07.02.24] Abilitazione all'attività di consulente per i prodotti fitosanitari: esiti della prova 7 febbraio [12.01.24] Nuove misure fitosanitarie regionali per il controllo del fitofago Aleurocanthus spiniferus [20.12.23] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. zoxamide [30.10.23] Emergenza fitosanitaria Bactrocera dorsalis: azioni di contrasto [25.10.23] Abilitazione all'attività di consulente per i prodotti fitosanitari: esiti della prova 25 ottobre [23.08.23] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. sulfoxaflor per il controllo di Cocciniglia rossa forte (Aonidiella aurantii) e Cotonello degli agrumi (Planococcus citri) su agrumi [22.08.23] Deroga territoriale per per l’utilizzo della s.a. propizamide per il diserbo in post trapianto di scarola [22.08.23] Deroga territoriale per per l’utilizzo della s.a. Metamitron per il diserbo in pre-emergenza di spinacio [01.08.23] Deroga territoriale per il numero di trattamenti per il controllo della peronospora su vite [01.08.23] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. cyantraniliprole per il controllo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) su olivo [12.07.23] Mosca orientale della frutta - Bactrocera dorsalis: video divulgativo [16.06.23] ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus): Misure fitosanitarie regionali per il controllo in Campania

Compiti ed articolazione del servizio

l Servizio fitosanitario è incardinato nella UOD 50 07 21  “Servizio Fitosanitario”  della Direzione Generale  Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La maggior parte delle attività svolte dalla UOD discende da obblighi comunitari, nazionali e regionali.

In generale l’ufficio è competente per l'applicazione delle direttive fitosanitarie, il rilascio delle diverse autorizzazioni fitosanitarie per gli importatori, i commercianti ed i produttori di vegetali e prodotti vegetali,  il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, il controllo o la vigilanza sull'applicazione dei provvedimenti di lotta obbligatoria, l'elaborazione di disciplinari di difesa integrata, il riconoscimento dei centri abilitati al controllo delle macchine irroratrici per la protezione delle colture, in uso presso le aziende agricole della Campania.

Tali compiti sono svolti essenzialmente dagli Ispettori fitosanitari, funzionari della pubblica amministrazione con la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria.

A supporto di tutte le attività istituzionali sopra elencate operano:

  • il Laboratorio fitopatologico regionale, struttura altamente specializzata, che svolge analisi fitosanitarie nel campo della Batteriologia, Biologia Molecolare, Entomologia, Micologia, Nematologia e Virologia;
  • il Centro Agrometeorologico Regionale e relativa Rete agrometeorologica che fornisce informazioni sui principali valori meteorologici di interesse agrario, in attuazione del PAN (Piano d’azione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - DM 22 gennaio 2014).
aromia
Comitato fitosanitario - Schede tecniche organismi nocivi

Vai all'indice delle schede

vivaio regionale
Autocontrollo produzioni vivaistiche - Schede tecniche organismi nocivi

Vai all'indice delle schede

Attività in evidenza

Avversità in evidenza