logo CSRServizio fitosanitario della Regione Campania

News

[15.10.24] Abilitazione all'attività di consulente per i prodotti fitosanitari: esiti della prova 15 ottobre [11.09.24] Deroga territoriale per l'utilizzo della s.a. Lambdacialotrina per il controllo della Mosca della frutta (Ceratitis capitata) su cachi [02.09.24] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. zoxamide su lattughino, valerianella, rucola, spinacio, bietola, incluso baby leaf in pieno campo e serra contro Peronospora [31.07.24] Mal secco degli agrumi in Campania: pubblicate le linee guida [30.07.24] Emergenza fitosanitaria Bactrocera dorsalis: ratificato il piano di azione [29.07.24] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. Difenoconazolo per il controllo dell’Oidio (E. cichoracearum) su indivia e radicchio [29.07.24] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. Metamitron per il diserbo in pre-emergenza di spinacio [18.07.24] Abilitazione all'attività di consulente per i prodotti fitosanitari: esiti della prova 17 luglio [15.07.24] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. Napropamide per il diserbo in pre-semina di rucola e dolcetta per il controllo di infestanti graminacee e dicotiledoni [12.07.24] Ripartito il controllo biologico della Cimice asiatica (Halyomorpha halys) [12.07.24] Nuova avversità in evidenza: Citrus yellow vein clearing virus (CYVCV) [30.05.24] Deroga territoriale per l’utilizzo delle s.a. acetamiprid per il controllo di Cimice asiatica (H. halys) su nocciolo [28.05.24] Indennizzi infezioni Peronospora maggio 2023 -disposizioni fitosanitarie [28.05.24] Misure fitosanitarie per il contenimento della Plasmopara viticola [23.05.24] Monitoraggio e sistema di allerta per il contrasto alla cimice asiatica [23.05.23] Deroga territoriale per l’utilizzo della s.a. propizamide per il diserbo di baby leaf di lattuga, cicorino, dolcetta Archivio news

Compiti ed articolazione del servizio

l Servizio fitosanitario è incardinato nella UOD 50 07 21  “Servizio Fitosanitario”  della Direzione Generale  Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La maggior parte delle attività svolte dalla UOD discende da obblighi comunitari, nazionali e regionali.

In generale l’ufficio è competente per l'applicazione delle direttive fitosanitarie, il rilascio delle diverse autorizzazioni fitosanitarie per gli importatori, i commercianti ed i produttori di vegetali e prodotti vegetali,  il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, il controllo o la vigilanza sull'applicazione dei provvedimenti di lotta obbligatoria, l'elaborazione di disciplinari di difesa integrata, il riconoscimento dei centri abilitati al controllo delle macchine irroratrici per la protezione delle colture, in uso presso le aziende agricole della Campania.

Tali compiti sono svolti essenzialmente dagli Ispettori fitosanitari, funzionari della pubblica amministrazione con la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria.

A supporto di tutte le attività istituzionali sopra elencate operano:

  • il Laboratorio fitopatologico regionale, struttura altamente specializzata, che svolge analisi fitosanitarie nel campo della Batteriologia, Biologia Molecolare, Entomologia, Micologia, Nematologia e Virologia;
  • il Centro Agrometeorologico Regionale e relativa Rete agrometeorologica forniscono i dati relativi ad alcune variabili (temperature, umidità, piogge ecc.) di interesse per le aziende agricole.
aromia
Comitato fitosanitario - Schede tecniche organismi nocivi

Vai all'indice delle schede

vivaio regionale
Autocontrollo produzioni vivaistiche - Schede tecniche organismi nocivi

Vai all'indice delle schede

Attività in evidenza

Avversità in evidenza