News 2023

Vivai forestali regionali: elenco delle specie disponibili per la distribuzione

vivaio forestale

Nei vivai regionali vengono prodotte annualmente circa 2.000.000 di piantine seguendo disciplinari miranti ad ottenere vegetazione di qualità con particolare attenzione agli aspetti genetici, sanitari e attitudinali attraverso l’uso di materiale di propagazione di provenienza locale.

Le piantine possono essere richieste da Enti Pubblici, Istituti universitari e di ricerca, Enti morali ed Associazioni, nonché privati cittadini.

La richiesta del materiale vivaistico deve essere presentata all'Unità Operativa Dirigenziale competente per territorio dal 1 aprile al 31 dicembre di ogni anno, utilizzando l'apposito modello (rich./p.te) di seguito disponibile e può essere effettuata nei seguenti modi:

• consegna a mano presso l'U.O.D.
  • Raccomandata A/R
  • Via email

Nella sezione dedicata ai vivai regionali di questo sito è possibile conoscere la tipologia di piante disponibili, l’entità del ticket per i privati e le relative modalità per il pagamento e gli indirizzi dei 13 Vivai regionali.

Si ricorda che la distribuzione, come ogni anno, è iniziata il primo novembre e proseguirà fino al 31 marzo 2023.