News 2024

Rilascio autorizzazioni nuovi impianti viticoli per la campagna 2024

Avviso


vigneti

Si rende noto che è disponibile sul portale SIAN la funzionalità per la presentazione delle domande di nuove autorizzazioni vigneti per l’annualità 2024.

Le autorizzazioni vengono concesse gratuitamente e hanno durata di tre anni a decorrere dalla data di adozione del decreto regionale di assegnazione, che sarà adottato e pubblicato sul sito internet dell’Assessorato all’Agricoltura a seguito della comunicazione dell’elenco finale trasmesso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Nel caso non vengano utilizzate entro la data di scadenza il produttore è soggetto a una sanzione amministrativa ai sensi del Reg. 1306/2013, art 89 comma 4 e della legge 238/2016, articolo 69 comma 3.

Criteri

Per presentare domanda di assegnazione delle autorizzazioni per nuovi impianti di vigneti è necessario condurre una superficie agricola pari o superiore a quella per la quale si richiede l'autorizzazione, escludendo le superfici già occupate da vigneti per uva da vino.

Per l’annualità 2024 la Regione Campania conferma i seguenti criteri di priorità, già applicati nella campagna precedente:

  • una soglia minima di superficie richiedibile per domanda pari a 0,1 ettari
  • una soglia massima di superficie richiedibile per domanda pari a 2 ettari
  • priorità per le superfici ubicate in piccole isole, con un punteggio pari a 0,5
  • priorità per le aziende con produzione biologica, con un punteggio pari a 0,5

Modalità di presentazione

Ai sensi del Decreto ministeriale n. 649010 del 19 dicembre 2022 la presentazione telematica delle domande deve essere fatta utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul SIAN, come utente qualificato o tramite il CAA o tramite il libero professionista, sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.

Termine di presentazione

Le domande per le nuove autorizzazioni di superfici vitate, devono essere rilasciate al SIAN entro il 31 marzo 2024.