Frutta Antica del Matese - Progetto per la tutela e la valorizzazione della biodiversità frutticola dell'area matesina

pera scamorza del matese

Incontro tecnico sui risultati del progetto

Piedimonte Matese (CE) - 14 novembre 2014 ore 9.30

Frutta Antica del Matese è un progetto di ricerca applicata e di azioni promozionali correlate avente come obiettivo il recupero e la valorizzazione di antiche varietà da frutto presenti nell'area del Matese.

Partner dell'iniziativa sono:

· Regione Campania, assessorato all'agricoltura
· CRA Frutticoltura di Caserta ·
Istituto Agrario "A.S. Coppola" di Piedimonte Matese;
· Parco Regionale del Matese.

L'attività è consistita in: - sopralluoghi in 9 comuni dell'area, con l' individuazione di oltre 25o accessioni, costituite da piante sparse perlopiù delle specie pero e melo, ciliegio dolce, susino, cotogno, ciliegio acido, sorbo, pesco e albicocco. - la caratterizzazione delle accessioni (rilievi fenologici, morfologici, pomologici, caratterizzazione qualitativa dei frutti) di circa 70 tra ecotipi e varietà locali; - la propagazione delle accessioni ritenute più interessanti e la realizzazione di un campi di conservazione delle accessioni raccolte presso l'Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte Matese.

file pdf scarica il programma del convegno (pdf 229 Kb)

freccia Vai alla sezione frutticoltura

freccia Vai alla scheda del progetto