Finanziare accordi di cooperazione tra imprese agricole e forestali, enti pubblici territoriali, enti di ricerca e sperimentazione, associazioni e altri portatori di interesse locali che si realizzano attraverso un "Progetto collettivo" che preveda una serie di interventi finalizzati alla salvaguardia della biodiversità naturalistica e agraria, alla protezione del suolo e riduzione del dissesto idrogeologico, alla gestione del suolo e tutela delle risorse idriche, alla riduzione delle emissioni di gas serra ed ammoniaca e, in generale, alla tutela e valorizzazione del paesaggio.
Partenariato costituito da imprese agricole e/o forestali, anche sotto forma di reti di imprese, organizzazioni di produttori, cooperative agricole, consorzi e almeno un soggetto fra le seguenti categorie: associazioni rappresentative di interessi diffusi e collettivi, enti pubblici territoriali della Campania, enti di ricerca.
E' ammessa solo la nuova costituzione delle forme associative prescelte.
Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'attività di cooperazione. I costi di realizzazione delle attività riconducibili ad interventi previsti dal PSR, fanno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni.
Il partenariato deve assumere forma giuridica e deve presentare un progetto che contenga le misure, sottomisure e tipologie di intervento che verranno attivate nell'ambito del progetto.
Contributo in conto capitale con una intensità dell'aiuto pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 100.000,00. Il sostegno è erogato per una durata funzionale allo svolgimento del progetto e in ogni caso non superiore a cinque anni.
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: psr.uod500706@pec.regione.campania.it
I quesiti dovranno pervenire entro l'ottavo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno.
Maria Rosaria Ingenito - mariarosaria.ingenito@regione.campania.it
valori di sensibilità ambientale (xls 94 Kb)
[23.02.22] Progetto RIBioFRU, 25 febbraio: seminario finale online
[09.02.22] Progetto RIDRO, incontro divulgativo a Benevento il 17 febbraio
[07.12.21] Progetto MITOS, 13 dicembre: incontro conclusivo a S. Nicola Manfredi (BN)
[18.11.21] Progetto MITOS, 25 novembre: incontro divulgativo a Frasso Telesino (BN)
[23.09.21] Progetto RESTORE, Pollica (SA) 25 settembre: incontro di divulgazione del progetto
[26.07.21] Tipologia 16.5.1: ulteriore proroga per la conclusione delle operazioni
[10.06.21] Progetto Spettacoli, Gragnano 11 giugno: evento conclusivo del Progetto
[17.05.21] Progetto MITOS, 24, 27, 31 maggio e 3 giugno: incontri divulgativo sui temi del progetto