Comunicati

PSR Tipologia 111: approvazione delle nuove procedure per lo svolgimento delle attività formative in modalità e-learning

comunicato

formazione

La situazione emergenziale determinata dalla diffusione del COVID 19, ha indotto il Governo nazionale e le Regioni e Province Autonome, ad adottare misure per la gestione e il contenimento dell’epidemia, anche nel campo dell’istruzione e formazione.

Il Decreto Dirigenziale n. 111 del 9/06/2020 prevede per gli Organismi di formazione affidatari la trasformazione delle attività formative da attività in presenza ad attività in e-learning, facendo obbligo agli O.E. di ristabilire le modalità ordinarie di erogazione all’atto dell’adozione dei provvedimenti del Governo nazionale e/o della Regione che ne consentano la praticabilità, salvo il completamento dei corsi già autorizzati in modalità e-learning.

Per sopravvenuti riscontri tecnici si è reso necessario apportare alcune modifiche agli allegati alla nota operativa di cui sopra. In particolare per gli Enti che intendano fornire ai partecipanti un dispositivo (notebook, tablet) per il collegamento alle lezioni in e-learning è necessario compilare la pagina integrativa al registro di consegna materiali esclusivamente dedicata alla consegna dei dispositivi ai partecipanti. Inoltre, è possibile prevedere esclusivamente per le attività fuori aula, lo svolgimento di attività in presenza (visite di studio) purchè si realizzino in luoghi aperti. Si precisa che la realizzazione di visite di studio è alternativa alla realizzazione di testimonianze/projectwork. A tal fine sono stati modificati ed integrati i seguenti format:

• allegato 1 progetto formativo e-learning;
  • allegato 2 verbale controllo di primo livello corsi e-learning;
  • allegato 3 attestato di regolare esecuzione tecnica del corso e-learning;
  • allegato 4 registro consegna materiali ai partecipanti.

Fino alla fine della situazione emergenziale determinata dalla diffusione del COVID 19 i corsi previsti dalla Misura 1.1.1 verranno svolti esclusivamente in modalità E-learning (corsi tenuti a distanza attraverso l’utilizzo di un dispositivo collegato ad una delle rete internet).

Per partecipare ai corsi della Misura 1 – Tipologia di intervento 1.1.1 è possibile presentare istanza online, compilando l'apposito form, oppure rivolgersi agli Operatori Economici incaricati della realizzazione dei corsi su base provinciale.

Come partecipare ai corsi

vai alla pagina

documentazione

DRD n. 111 del 9 giugno 2020 (pdf 714 Kb)