News 2021

Al via il controllo biologico del Moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzuki)

comunicato

drosophila

A seguito del Decreto di autorizzazione n.33 del 17.08.2021 del Ministero della Transizione ecologica (MiTE) sono iniziati in Campania i lanci di Ganaspis brasiliensis  quale agente di controllo biologico (ACB) dell’insetto Moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzuki). I lanci sono stati effettuati  esclusivamente nei siti specificati dalla richiesta di autorizzazione presentata dal Servizio Fitosanitario Regionale al MiTE.

L’iniziativa rientra in un programma nazionale di controllo biologico della  Drosophila suzuki  coordinato dal Mipaaf con il supporto scientifico del CREA DC ed è stato svolta dal Servizio Fitosanitario regionale con il supporto scientifico del CNR IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Portici (Napoli) .

I lanci sono stati effettuati  in tre siti nei quali è stata accertata la presenza di Drosofila a seguito di specifici monitoraggi pre lancio nell’anno in corso e la cui ubicazione, scelta per massimizzare l’insediamento dell’ACB,  ricade in aree agricole vocate per la coltivazione del ciliegio e dei piccoli frutti.

I siti di lancio sono rappresentati da aree di vegetazione spontanea (corridoi ecologici) ubicati in prossimità di colture agrarie suscettibili all’attacco di Drosophila suzuki e caratterizzate da una flora in grado di ospitare la popolazione di D. suzuki (mora, sambuco, biancospino, prugnolo ecc.).

Di seguito i siti di lancio del 2021:

n.

Località