SporFass

La progettazione dei ricoveri zootecnici moderni
11 dicembre 2024


evento sporfass

L’11 dicembre 2024 lo sportello SporFAss, ha preso parte al convegno “La progettazione dei ricoveri zootecnici moderni”, tenutosi presso l’Hotel Ariston di Paestum e organizzato da Rota Guido srl e Coldiretti Campania. L’evento ha proposto una visione a 360° sulla progettazione delle strutture zootecniche, affrontando temi di grande rilevanza quali il benessere animale, la biosicurezza, il risparmio idrico e, soprattutto, la gestione dei reflui zootecnici, una questione cruciale per il settore, con particolare rilievo nel contesto regionale.

Interventi

  • Prof. Lorenzo Leso – "Progettare la stalla del futuro: come evolve il concetto di sostenibilità"
  • Prof. paolo Moroni – "Dalla gestione delle lettiere alla riduzione dell’uso di antibiotici"
  • Agr. Corrado Fantuzzi – "Soluzioni progettuali per la sostenibilità nell’allevamento dei monogastrici"
  • Dott. Andrea Baraldi – "Dalla digestione anaerobica alla produzione di fertilizzanti"
  • Prof. Stefania Pindozzi – "Sistemi di trattamento degli effluenti negli allevamenti bovini e bufalini"

Soluzioni

Tra i numerosi interventi, la prof.ssa Stefania Pindozzi, docente di Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale presso il Dipartimento di Agraria, ha rappresentato il progetto SporFAss, esponendo le soluzioni innovative nella gestione degli effluenti negli allevamenti bovini e bufalini e sottolineando la cruciale importanza della gestione dei reflui zootecnici in Campania. Un tema particolarmente sentito nel contesto zootecnico regionale, dove si avverte sempre più la necessità di supporto e accompagnamento per una gestione corretta ed efficiente.

Tra le due sessioni del convegno, quella del mattino e quella del pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda agricola Il Tempio di Gianluigi Barlotti. Questa visita ha permesso di osservare da vicino l’applicazione pratica di strategie innovative e sostenibili per la gestione degli allevamenti bufalini e la valorizzazione delle risorse.

Il convegno ha messo in luce l’importanza di adottare strategie integrate per migliorare il benessere degli animali e ottimizzare le risorse. Questo appuntamento ha confermato la necessità di un impegno condiviso per supportare il settore zootecnico nella transizione verso una sostenibilità sempre maggiore, con un’attenzione particolare alle esigenze specifiche del territorio campano.