Si sono concluse le analisi sensoriali, a cura Assoenologi, degli spumanti DOP e VSQ della Campania partecipanti alla Selezione Spumanti della Campania, anualità 2017, svoltesi presso l'auditorium del nuovo plesso dell'IPSSEOA "C. Russo" in Cicciano.
I campioni sono stati sottoposti ad una doppia anonimizzazione e tutte le procedure sono state seguite ed avallate dal Garante della Selezione, avv. Carla Russo.
Per ogni campione sono state redatte dalle n. 2 Commissioni, composte da enologi regionali ed extraregionali (Puglia e Lombardia) e giornalisti enogastronomici, n. 10 schede: di queste, sono state eliminate quella con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso.
Si è proceduto, quindi, al calcolo della media aritmetica. Gli spumanti – e le aziende – che hanno raggiunto la soglia di almeno 85/100 saranno resi noti in opportuna sede e nei tempi che saranno comunicati successivamente.
Gli stessi, saranno inseriti nel lavoro editoriale di divulgazione, in fase di stesura, "Selezione Spumanti della Campania – Vini spumanti DOP e VSQ metodo classico e metodo Martinotti", che sarà distribuito nel corso dell'evento.
Con piacere pubblichiamo alcune immagini dei lavori delle Commissioni.
Foto Vai alla galleria fotografica
Alfredo Lassandro tel. 081 7967223
Antonio Capuano tel. 081 7967267