News e bandi

Pubblicata la legge regionale sulla canapa industriale

canapa

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 7 del 20/01/2017 è stata pubblicata la Legge regionale 20 gennaio 2017, n. 5. "Interventi per favorire la coltura della canapa (Cannabis sativa L.) e le relative filiere produttive".

La Campania è la prima regione italiana a dotarsi di una propria normativa per la promozione della coltivazione e dello sviluppo della filiera agroindustriale della canapa, dopo il varo della legge nazionale avvenuto nel novembre scorso (Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30-12-2016).

Sono oltre cinquanta le imprese agricole campane impegnate nella coltivazione della Cannabis sativa su oltre 150 ettari (dati provvisori 2016). Un dato lontano dai 30mila ettari degli anni '50, che facevano della Campania la seconda regione produttrice in Italia, ma che rappresenta comunque una buona base di partenza con prospettive di rapida crescita per i prossimi anni. Grazie alle due norme in vigore, quella nazionale e quella regionale, i produttori attuali e quelli potenziali dispongono di un quadro di riferimento chiaro e possono investire con maggiore vigore su una coltura di grande interesse economico ed assoluta sostenibilità ambientale.

La Campania possiede condizioni pedoclimatiche favorevoli per la coltivazione della canapa. Quello che va ora incentivata è la filiera agroindustriale, non solo intorno alla destinazione alimentare ma anche alle tante altre utilizzazioni alternative. La nuova legge regionale incentiverà anche l'avvio di progetti di promozione, formazione e sperimentazione, ma sarà soprattutto il PSR Campania 14-20 lo strumento per far decollare un settore dalle grandi potenzialità.

Scarica il testo della Legge