Piano di Azione Nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari


banner PAN

Con DM 22 gennaio 2014 pubblicato sulla GU n. 35 del 12 2 2014, è stato adottato il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012 n. 150 recante "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".

L'obbiettivo del Piano è guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento dell'uso dei prodotti fitosanitari che porti ad una maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria.

Documentazione

Scarica il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf 503 Kb)

Allegati al Piano
  1. Allegato I. Materie per le diverse tipologie di corso
  2. Allegato II. Componenti delle attrezzature utilizzate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari oggetto del controllo funzionale, modalità di esecuzione dello stesso e requisiti di funzionalità che devono essere raggiunti
  3. Allegato III. Requisiti minimi delle attrezzature utilizzate per l'esecuzione dei controlli funzionali;
  4. Allegato IV. Contenuti del corso di formazione per l'autorizzazione dei tecnici che svolgono i controlli funzionali delle macchine irroratrici e requisiti dei Centri di prova
  5. Allegato V. Specie ed habitat di interesse comunitario legate agli ambienti acquatici
  6. Allegato VI. Manipolazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari, trattamenti dei relativi imballaggi e delle rimanenze
  7. Allegato VII. Indicatori

Documentazione applicativa

DECRETO 10 marzo 2015 (Linee guida di indirizzo per la tutela dell'ambiente acquatico e dell'acqua potabile e per la riduzione dell'uso di prodotti fi tosanitari e dei relativi rischi nei Siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette)

DECRETO 3 marzo 2015 (controllo macchine irroratrici)

DECRETO 15 luglio 2015 (Modalità di raccolta ed elaborazione dei dati per l'applicazione degli indicatori previsti dal Piano d'Azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fi tosanitari)

DECRETO 15 febbraio 2017(Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d'appalto per l'esecuzione dei trattamenti fi tosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade)