Anno di pubblicazione: 2017
scarica il volume (pdf 26.1 Mb)
L'obiettivo del Governo regionale è quello di una piena valorizzazione del sistema Campania in grado di coniugare ed esaltare le sinergie possibili tra una maggiore competitività delle imprese con le ragioni di una maggiore sostenibilità. Meno burocrazia e più creatività sono necessarie per ridare energia all'idea di una Campania competitiva, aperta alla ricerca di nuove forme di inclusione e sostenuta da un'intensa attività di integrazione tra le realtà locali.
Vogliamo che la nuova pianificazione regionale locale sia 'intelligente' e, dunque, capace non soltanto di rimediare alle ferite strutturali prodotte in passato, ma anche di consentire la piena valorizzazione delle straordinarie risorse paesaggistiche. L'impegno della Regione è totale nella realizzazione di progetti volti a rimediare ai disastri del passato. La pre-condizione è quella di un riconoscimento pieno delle eccellenze e delle specificità paesaggistiche dei sistemi locali e del supporto imprescindibile dell'innovazione sostenibile possibile.
Lo studio, le analisi, il confronto tra le buone pratiche diventano strumenti fondamentali di sostegno ad una visione orientata all'evoluzione sostenibile dei paesaggi. Per queste ragioni poniamo al centro della nostra azione di governo la tutela della terra come bene inalienabile per le generazioni presenti e future. Sotto questo profilo l'idea di bio territorio intelligente che viene proposta, non rappresenta un semplice dato tecnico, bensì un vero e proprio riformismo praticante che parte da riequilibri locali, ambientali e sociali (sostenibilità applicata a livello locale) per una maggiore sostenibilità globale.
I contributi scientifici di questo volume aprono un percorso importante sul paesaggio rurale. Il tema del paesaggio come risorsa produttiva, da riconoscere e potenziare, ma anche come bene culturale, da tutelare e valorizzare, sottolinea l'importanza e la vitalità di una ricerca scientifica innovativa e multidisciplinare sempre più attenta alla dimensione ambientale, finanche "ecologica'' del nostro passato agricolo-industriale, senza capire il quale non potremo costruire un futuro sostenibile per tutti.
VINCENZO DE LUCA (Presidente della Regione Campania)
Il paesaggio rurale della Campania è soprattutto il paesaggio delle differenze. Esso ha vissuto, nel recente passato, numerosi 'cambiamenti senza qualità' e, troppo spesso, disancorati dalle specificità e originalità territoriali.
Con questo volume, dedicato al paesaggio rurale, l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania testimonia la volontà del Governo regionale di connettere il futuro dei territori rurali agli scenari generali del sistema paesaggistico campano.
La nuova politica del paesaggio è quella di un agire contestuale e integrato tra gli elementi storici e culturali (rispetto delle identità locali), ma anche di rimediare ai processi di degrado del passato, sperimentando un nuovo modello orientato a considerare la 'bioregione' Campania come un insieme di 'bioterritori' intelligenti.
La volontà di intraprendere un percorso complesso, di vera e propria rinascita, trae origine, da una parte, dalle ferite strutturali inferte allo straordinario paesaggio storico (abbandono o scarsa valorizzazione dei beni culturali in aree rurali) e, dall'altra, dalla consapevolezza delle potenzialità inesplorate di un patrimonio paesaggistico dai connotati di unicità e bellezza.
Non vogliamo soltanto smart city, ma anche smart rurality per le evidenti inseparabili connessioni in grado di disegnare un nuovo rapporto tra città e campagna.
Francesco Alfieri (Consigliere del Presidente della Regione Campania per Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca)