Colore paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli
Odore delicato, gradevole, caratteristico
Sapore secco, armonico, morbido
Titolo alcolometrico min. 11,00%
Vitigni falanghina (min. 90 %), altri (max 10 %)
Abbinamenti: con frutti di mare, anche crudi, pesce nobile e crostacei, alla griglia o salsati, frittura di fragaglie di triglie; tradizionale è l'abbinamento con linguine incaciate; è in eccellente armonia con la ricciola all'acqua pazza.
Colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l'invecchiamento
Odore intenso, caratteristico
Sapore asciutto, armonico
Titolo alcolometrico min. 11,50 %
Vitigni piedirosso (loc. detto per 'e palummo) (min. 90 %), altri (max 10 %)
Abbinamenti: con pasta al ragù, piatti di carne tradizionali della cucina napoletana, come braciole di punta di costata, trippa, zuppe di pesce del golfo con pomodorini del piennolo.La doc "campi flegrei" prevede, inoltre la falanghina spumante, il per 'e palummo o piedirosso passito e le versioni bianco e rosso.
La denominazione di origine controllata "Campi Flegrei" Falanghina può essere utilizzata per designare il vino spumante, brut ed extra dry.
La zona di produzione delle uve destinata alla trasformazione in vino e denominazione di origine controllata "Campi Flegrei", nei tipi bianco, rosso, Falanghina e Piedirosso o Pèr 'e palummo, comprendono l'intero territorio dei comuni di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto e parte di quelli di Marano di Napoli, tutti in provincia di Napoli.