AGEAC

Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania


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L’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (AGEAC) è un Ente strumentale della Regione Campania istituito dalla Legge regionale 21 maggio 2021, n. 3.

All’Agenzia sono attribuite le funzioni di organismo pagatore per la Regione Campania degli aiuti derivanti dalla politica agricola comune, dagli interventi sul mercato e sulle strutture del settore agricolo finanziato e/o cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) e dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) , di cui al Regolamento (UE) n. 1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, integrato dal Regolamento Delegato (UE) n. 907/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014.

Fini istituzionali e competenze

Nell’esercizio delle funzioni di organismo pagatore, l’Agenzia cura l’esecuzione degli adempimenti affidati dalla normativa eurounitaria e nazionale agli Organismi Pagatori e, in particolare, provvede a:

  1. liquidare l’importo che, in esito all’istruttoria, deve essere erogato al richiedente conformemente alla normativa eurounitaria e nazionale;
  2. eseguire i pagamenti, impartendo istruzioni all’istituto tesoriere;
  3. contabilizzare i pagamenti, attraverso la registrazione nei propri libri contabili, con l’utilizzazione di un sistema informatizzato, secondo quanto previsto dalla normativa eurounitaria e nazionale in materia;
  4. gestire l’anagrafe delle aziende agricole campane e le banche dati relative ai potenziali di produzione nei settori regolamentati dalla normativa eurounitaria;
  5. esercitare attività ispettive e di controllo in materia agricola, sulla base della normativa eurounitaria e nazionale;
  6. recuperare, in caso di accertamento di indebito percepimento degli aiuti da parte dei soggetti richiedenti, per conto dei Fondi relativi ai regimi di spesa FEAGA e FEASR, tutte le somme indebitamente percepite, applicando i criteri previsti dalla normativa comunitaria e nazionale;
  7. assicurare il raccordo con l’Agenzia Nazionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), quale organismo di coordinamento, anche per la comunicazione alla Commissione europea relativamente alle informazioni istituzionali previste dai regolamenti eurounitari;
  8. curare l’attuazione di altri adempimenti previsti dalla normativa eurounitaria in raccordo con le autorità nazionali competenti.

2023 Determine

2022 Determine

Determina n. 1 del 23.09.22 - Determinazioni attuative - dotazione organica AGEAC Determina n. 2 del 23.09.22 - Adozione Regolamento interno di organizzazione e funzionamento Determina n. 3 del 04.11.22 -Adozione della documentazione necessaria da allegare all’istanza di richiesta di riconoscimento come organismo pagatore regionale Determina n. 4 del 04.11.22 - Approvazione dello schema di convenzione con l'Avvocatura Determina n. 5 del 04.11.22 - Approvazione dello schema di convenzione con la Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali Determina n. 6 del 04.11.22 - Approvazione dello schema di convenzione con l'Uffico speciale per la crescita e la transizione digitale Determina n. 7 del 04.11.22 - Approvazione dello schema di convenzione con i Centri autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) Determina n. 8 del 04.11.22 - Approvazione dello schema di convenzione con la UOD Prevenzione e Sanità pubblica Determina n. 9 del 09.11.22 - Adozione Regolamento interno di organizzazione e funzionamento (sostituisce la det. n. 2) Determina n. 10 del 09.11.22 - Adozione della documentazione necessaria da allegare all’istanza di richiesta di riconoscimento come organismo pagatore regionale Determina n. 11 del 09.11.22 - Approvazione del Bilancio di previsione per il triennio 2022-2024 Determina n. 12 del 09.11.22 - Adozione del Piano della Formazione del personale AGEAC Determina n. 13 del 05.12.22 - Progetto dei Fabbisogni AGEAC Determina n. 14 del 05.12.22 - approvazione ed adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Allegati alla Determina n. 14 del 05.12.22 Determina n. 15 del 21.12.22 - aggiornamento della documentazione approvata e adottata con determina n. 03 del 04/11/2022 e determina n. 09 del 09/11/2022 Allegati alla Determina n. 15 del 21.12.22 Determina n. 16 del 22.12.22 - Approvazione e adozione della Relazione di accompagnamento alla domanda di riconoscimento Determina n. 17 del 22.12.22 - approvazione dello schema di convenzione aggiornato tra AGEAC e la UOD Prevenzione e sanità veterinaria (annulla e sostituisce la det. n. 8)